MODUS OPERANDI

A seguito del successo di Art Takes Over, progetto fondato sulla collaborazione diretta tra proprietari di spazi commerciali sfitti e le migliori gallerie d’arte milanesi, Nicole Saikalis Bay continua oggi ad operare in questa direzione. Art Takes Over è solo il punto di partenza di un progetto a lungo termine. Grazie all’esperienza nel campo di Nicole Saikalis Bay, il progetto ha dato modo alle gallerie d’arte di far avvicinare il grande pubblico ad opere in genere viste esclusivamente da appassionati e collezionisti, mentre ha offerto ai proprietari degli spazi l’occasione di mantenere nel tempo l’attrattiva ed il valore di una zona di Milano famosa in tutto il mondo.

Art Takes Over è nato sull’esempio di consolidate pratiche internazionali e intende continuare a realizzare progetti espositivi in diversi spazi della città, favorendone un nuovo “Rinascimento” attraverso il dialogo tra l’arte e il paesaggio urbano.

Come incubatore di progetti e iniziative per l’arte e il design, WeArt Projects si pone l’obiettivo di mostrare al grande pubblico il potere che l’arte può avere sul panorama urbano. L’arte viene oggi considerata come un mezzo importante per la valorizzazione del territorio e per il suo sviluppo culturale e sociale. Occorre ripensare al suo ruolo all’interno dei processi di rigenerazione, ridefinendola come un utile strumento a supporto di un programma di azioni ad ampio spettro, operanti su livelli materiali e immateriali, idealmente  con il coinvolgimento delle comunità locali.